Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso

Home / Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso
Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso

Un tributo emozionante a Fabrizio De André, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, che intreccia musica, poesia e riflessioni sulla diversità e l’inclusione. Ispirato al verso iconico della canzone “Fiume Sand Creek”, lo spettacolo stabilisce un parallelo tra il genocidio degli Indiani d’America e le tragedie dei migranti nel Mediterraneo. Attraverso la forma del recital, le canzoni più socialmente impegnate di Fabrizio De André si alternano a letture di testi poetici e letterari di autori vari sulle migrazioni di ogni epoca e di ogni latitudine, sul valore della diversità, dell’inclusione, della tolleranza, creando un dialogo universale fra epoche e storie, passato e presente.
Come in tutti gli spettacolo di Sanguemisto, video fortemente emotivi accompagnano le canzoni e le letture. Sul palco i Vincanto, un trio musicale che da anni perseguono una ricerca fra Musica Folk e Canzone d’Autore, segnata da un forte impegno sociale e civile e che vantano una storica collaborazione con Rodolfo Vezzosi, regista e fondatore di Sanguemisto.

Lo spettacolo debutta il 31 luglio 2019 al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, appena 15 giorni dopo “Mi sono visto di spalle che partivo”. Questo ritmo testimonia l’impegno produttivo e organizzativo di Sanguemisto. In scena, i Vincanto arricchiscono il tributo con la loro interpretazione folk delle canzoni di De André, conferendogli una profondità nuova e una risonanza contemporanea.

Locandina dello spettacolo Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso

Con il sottotitolo “Per ricordare l’eccidio degli Indiani d’America e le vittime del Mar Mediterraneo”, lo spettacolo attraversa epoche e storie, unendo passato e presente. Un potente messaggio sulla necessità di guardare al mondo con empatia e consapevolezza.

Stile e linguaggi

Come tipico degli spettacoli di Sanguemisto, video emozionali accompagnano le canzoni e le letture, potenziando l’impatto visivo e narrativo. La musica, eseguita dal vivo, è arricchita da radici folk che risaltano la natura classica e senza tempo delle opere di De André. Lo spettacolo pone in dialogo le varie epoche, unisce il tempo e lo spazio, attraversa la Storia.

Repliche e location

Debutto e Repliche
Debutto: 31 luglio 2019, Giardino dell’Orticoltura, Firenze
Repliche: 2 ulteriori rappresentazioni

Credits

Musiche: I Vincanto (Ilaria Masini Voce, Alessandro Cei Voce e Chitarre, Simone Faraoni Voce e Tastiere)
Regia Tecnica: Filippo Belperio
Regia: Rodolfo Vezzosi