Noi siamo solo andata

Home / Noi siamo solo andata
Noi siamo solo andata

Uno spettacolo che narra il disperato viaggio dei migranti attraverso i versi di Erri De Luca e un linguaggio scenico che intreccia teatro, poesia, danza e musica. Un racconto collettivo, potente e universale, che celebra la forza e la resilienza umana.
Ispirato al poemetto “Solo andata” di Erri De Luca, lo spettacolo, attraverso una narrazione collettiva e polifonica, racconta il viaggio dei protagonisti che rappresentano le difficoltà, le speranze e i sogni di chi attraversa il mondo alla ricerca di un futuro migliore.
I versi di De Luca tracciano un ritratto struggente di un popolo senza terra, che a piedi e solo grazie ai piedi, in un movimento perpetuo, capace di superare ogni barriera o ostacolo grazie alla forza della volontà.

Lo spettacolo debutta nel 2018, anno di fondazione ufficiale di Sanguemisto, durante l’Estate Fiorentina. Originariamente intitolato “Noi siamo i piedi… e vi reggiamo il peso”, ha visto la partecipazione di giovani donne richiedenti asilo, come Hamdi, e nuove collaborzioni come quella del Laboratorio Teatrale CAT di Vicchio nel Mugello.

Con il nuovo titolo “Noi siamo solo andata”, lo spettacolo è stato promosso anche dalla Parrocchia di Santa Maria a Ricorboli, testimoniando la capacità di Sanguemisto di creare connessioni inaspettate e significative, utili a moltiplicare le occasioni di relazioni e interazione di culture e linguaggi.

Locandina dello spettacolo Noi siamo solo andata

“Solo andata” è un omaggio al coraggio dei migranti e al loro viaggio. Per gli artisti italiani coinvolti, lo spettacolo è un’esperienza immersiva e trasformativa: un incontro con lingue, suoni e sensazioni che rappresentano le contraddizioni e le crisi del nostro tempo.
Attraverso la poesia e la performance, il progetto porta gli spettatori al centro del cambiamento storico, ricordando che la bellezza può emergere anche dalle difficoltà più grandi.

Stile e linguaggi

Lo spettacolo mescola linguaggi artistici diversi, tra cui teatro, poesia, danza contemporanea, video e musica dal vivo. Il gruppo comprende migranti e artisti italiani, creando una sinergia unica e irripetibile.
La musica e il movimento diventano veicoli espressivi naturali, capaci di comunicare emozioni e storie universali. Anche gli errori e le difficoltà si trasformano in parte integrante della bellezza e armonia del palco.

Repliche e location

Debutto: Settembre 2018, Estate Fiorentina
Repliche: 5 spettacoli totali, di cui due con il titolo “Noi siamo solo andata”

Credits

Coreografie: Giovanna Vitale
Scenografie: Ottavio Leo
Musiche: Paolo Casu
Fotografia: Filippo Belperio
Regia: Rodolfo Vezzosi e Alberto Di Matteo
Cast: Alberto Di Matteo, Balla Souare, Brehima Samake, Diana Quercioli, Elisa Fini, Giovanna Vitale, Hamdi Abdurahman Hamed, Jacopo Piero Cartia, Keet Tshikalandand, Leonardo Paoli, Malang Badgi, Musa Jadama, Ornella Vitale, Promise Lawrence, Romina Bonciani, Sara Pagani, Sulayman Bojang, Vania Mattioli, Yuri Vezzosi